L’esperienza Dance4ageing nasce da una ricerca maturata all’interno dei Dipartimenti di Studi Umanistici e di Psicologia all’interno dell’Università di Torino come protocollo di benessere con un approccio terapeutico per persone affette da Alzheimer o decadimento cognitivo. Questo dispositivo unisce la visione di opere d’arte visiva in un contesto immersivo con la pratica della danza al fine di stimolare il miglioramento dell’immaginazione motoria, la salute della persona e il suo benessere psicosomatico.
Nella sua versione itinerante, dedicata ai Festival, viene proposta un’installazione immersiva con
proiezioni di opere d’arte rinascimentali e un’esperienza di fruizione anche tattile. Le artiste Francesca Cola e Debora Giordi proporranno alle persone di entrare in risonanza con i quadri rinascimentali proiettati sugli schermi attraverso il movimento corporeo e la relazione di gruppo, attraverso la pratica di danza di comunità dedicata a persone over 60. Questo percorso è dedicato al miglioramento dell’immaginazione motoria e del benessere psicofisico per tutta la cittadinanza.
Giovedì e Venerdì mattina:
10.00-11.00 Laboratorio (massimo 10 persone)
11.00-12.00 Laboratorio (massimo 10 persone)
12.30-13.30 Esperienza immersiva (massimo 15 persone)
Domenica pomeriggio:
16.00-17.00 Laboratorio (massimo 10 persone)
17.00-18.00 Laboratorio (massimo 10 persone)
18.30-19.30 Esperienza immersiva (massimo15 persone)
20:00-21:00 Esperienza immersiva (massimo15 persone) prenotazione (consigliata) scrivere a dance4ageing@unito.it
Compagnia: Università di Torino
- Lingua:Italiano
- Pubblico:Tuttə
- Durata Variabile
Università di Torino
"StudiUmLab è un open lab multidisciplinare in ambito umanistico dedicato alla ricerca e alla sperimentazione tecnologica nell'ambito del suono, del movimento, della voce, dell'audiovisivo, delle arti performative e del trattamento e dell'analisi delle fonti aurali e cinestetiche. Il laboratorio si propone come infrastruttura tecnologica di riferimento per le discipline scientifiche che lavorano: sull'analisi e sulla conservazione di corpora di dati aurali (fonetica sperimentale, et- nolinguistica e dialettologia, etnomusicologia, musicologia, organologia, acustica); sulla progettazione e sviluppo di performance e coreografie digitali; sulla produzione e montaggio di prodotti audiovisivi e cinematografici afferenti a differenti settori dello spettacolo. Le ricerche condotte fino ad oggi presso questo laboratorio si sono occupate di applicare e sviluppare tecnologie digitali per i seguenti obiettivi: sintesi e riconoscimento vocale; conservazione di supporti audio e video; progettazione multimediale di videogame, videodanza, e videoarte; metadatazione di film e montaggio cinematografico; sviluppo di performance digitali come esposizioni, architetture coreografiche e installazioni immersive con video projection mapping; utilizzo creativo dell'Intelligenza Artificiale; sperimentazione della Realtà Virtuale; studio della comunicazione performativa (immaginazione motoria, embodied simulation, ed empatia cinestetica) con particolare attenzione all'inclusione sociale e alla riabilitazione motoria per soggetti con disturbi neurodegenerativi (Alzheimer o decadimento cognitivo)"